Blancpain Presenta Il Fifty Fathoms Bathyscaphe 38 mm (Video) Replica svizzera del movimento

orologio Fifty Fathoms Bathyscaphe 38 mmSave

Il Fifty Fathoms Bathyscaphe, orologio d’ispirazione chiaramente vintage, è stato presentato per la prima volta nel 2013, amplia la sua gamma proponendo il Fifty Fatoms Bathyscaphe 38 mm un orologio di 38 mm di diametro dal colore blu abissale.

Anteprima Baselworld 2017 il nuovo Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe 38 mm con tre lancette è proposto in una tinta azzurrata, che Blancpain predilige in quanto richiama i fondali marini.

Video

Diversi elementi di questo orologio si rifanno alle edizioni storiche dei Fifty Fathoms. Per perfezionare il suo look, la lunetta d’acciaio si orna di un inserto in ceramica azzurra e di indici in Liquidmetal. Questa lega metallica è nota per la sua resistenza alla deformazione e la sua stabilità nel lungo periodo.

Caratteristiche tecniche
Movimento
Meccanico a carica automatica, calibro 1150, 210 componenti, 28 rubini, spirale in silicio, riserva di carica di 100 ore

Funzioni
Ora, minuti, secondi, data

Presentato nel 1953, il Fifty Fathoms compie quindi in questo 2013 i 60 anni dal suo lancio. A 60 anni di distanza due nuovi modelli vengono ad aggiungersi a una strepitosa sequenza che ha trasformato un modello in un’icona. Maturato nel tempo, e frutto di annate fortunate, il Fifty Fathoms Bathyscaphe viene proposto in una versione 2013 maschile e femminile, che incorporano i più recenti progressi dell’orologeria, a partire dalla spirale in silicio. Ispirati dal sottomarino per l’esplorazione degli abissi marini dello svizzero Jacques Piccard, gli orologi, subacquei Bathyscaphe di Blancpain sono nati alla fine degli anni Cinquanta. Erano modelli per uomo e per donna. Eredi diretti di quegli storici precursori, i nuovi Fifty Fathoms Bathyscaphe ne propongono una reinterpretazione che incorpora le ultime innovazioni tecniche. Diversi elementi della versione 2013 richiamano le prime edizioni. I contorni sono vivi come quelli dei loro predecessori. Le lancette conservano il look tradizionale dei loro progenitori, e la data compare in una finestrella. Fedele alla versione Bathyscaphe originale, la piastrina luminescente che compare sulla lunetta assicura la leggibilità del tempo d’immersione. Testimoni del passato ma rivolti al futuro, i nuovi modelli ospitano i moderni calibri Blancpain, famosi per la loro robustezza e affidabilità. Il cuore di ciascuno dei movimenti meccanici a carica automatica batte al ritmo di 28.800 alternanze/ora.

Cassa
Acciaio, 38 mm. Lunetta in acciaio satinato unidirezionale con inserto in ceramica blu e indici in Liquidmetal®. Vetro zaffiro e fondello con vetro zaffiro. Impermeabile fino a 30 bar (300 m/1.000 piedi)

 

orologio Fifty Fathoms Bathyscaphe 38 mmSave

Quadrante
Blu

Cinturino/Bracciale
Nato

Altre informazioni su questa anteprima Baselworld 2017 sul sito web Blancpain.

Blancpain Presenta un Ladybird in Edizione Limitata Clone 1: 1

Blancpain Ladybird 2016Save

Blancpain Ladybird 2016 – Edizione Limitata 60 pezzi

Nel 2016 Blancpain conferma il suo interesse per gli orologi da donna lanciando in occasione dei 60 anni del Ladybird un’edizione limitata a 60 esemplari.

Quando fu presentato al mondo, nel 1956, il Ladybird ospitava il più minuscolo movimento rotondo esistente sul mercato. In quel periodo gli orologi di piccole dimensioni erano di moda. Miniaturizzando tutti i componenti di un movimento meccanico gli orologiai Blancpain avevano compiuto un’autentica prodezza.

Blancpain è il marchio di orologi più antico al mondo, da sempre conosciuto ed apprezzato per la precisione dei movimenti meccanici. I suoi orologi sanno combinare sapientemente la tradizione con l’innovazione e il rinnovamento estetico.Il settore degli orologi da donna vede la casa svizzera all’avanguardia, per la produzione di modelli esclusivamente progettati per l’universo femminile; la collezione blancpain women offre una serie di orologi pensati per soddisfare il gusto delle donne dei nostri tempi.Omaggio a un modello storico della Casa, che negli anni Cinquanta ha fatto la storia dell’esplorazione subacquea, il Tribute to Fifty Fathoms di Blancpain ospita il calibro 1151 a carica automatica, con due bariletti che assicurano una riserva di marcia di quattro giorni, spirale in silicio e massa oscillante in oro massiccio rivestita in NAC (lega di platino), visibile attraverso il vetro zaffiro sul fondello. La cassa in acciaio, da 40 millimetri di diametro, incornicia un quadrante nero con indici in SuperLuminova, simili a quelli del modello MIL-SPEC 1 degli esordi, e con la caratteristica “pastiglia” d’impermeabilità che torna a occupare il suo posto all’altezza delle ore 6 e che, passando dal bianco al rosso, segnala l’eventuale presenza di infiltrazioni d’acqua. La lunetta girevole unidirezionale nera è rivestita da un anello in zaffiro inscalfibile, un’innovazione introdotta da Blancpain nel 2003 con il Fifty Fathoms “50e Anniversaire”, che protegge dall’usura le indicazioni luminescenti. Garantito impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere, l’orologio è disponibile con cinturino Nato in tela vela oppure nella versione con bracciale. La tiratura è limitata a 500 esemplari.

Il 2016 rappresenta il 60° anniversario del Blancpain Ladybird. Per celebrare questa ricorrenza Blancpain realizzerà molte versioni del suo famoso modello. L’edizione “romantica” creata per la festa di San Valentino è stata presentata pochi giorni fa. Al Salone di Basilea 2016, noto anche come Baselworld, Blancpain esporrà nelle sue vetrine una nuova referenza ideata dagli artigiani della manifattura.

Il quadrante si distingue per contrasti luminosi che rivelano vari fogliami di madreperla. Per ottenere un aspetto estetico di estrema raffinatezza il cinturino è ricavato esclusivamente dalle piccole scaglie dell’alligatore della Louisiana.

Baselworld 2016 - Blancpain LadybirdSave

Il Gallardo Lp570 4 Blancpain Replica Ladybird 2016 viene proposto in una tiratura di soli 60 pezzi. Sulla lunetta splendono 32 diamanti incastonati, mentre altri 8 compaiono sul quadrante. Le lancette sono a forma di goccia e la cassa in oro bianco ha un diametro di 21,50 mm. La spirale è di silicio. Altre informazioni sul sito ufficiale.

Blancpain Presenta il Nuovo Bathyscaphe Chronographe Flyback Blancpain Ocean Commitment II Replica

orologio Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronographe Flyback Blancpain Ocean Commitment IISave

Il Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronographe Flyback Blancpain Calendario 2018 Replica Ocean Commitment II (BOC II) è il secondo orologio creato per sostenere gli oceani. Per la prima volta questo modello propone una cassa di ceramica completamente blu. Per ogni segnatempo venduto di questa serie limitata a 250 esemplari verrà devoluta una somma di 1.000 euro per sostenere spedizioni scientifiche. I 250.000 euro così raccolti si aggiungeranno ai contributi di Blancpain in favore della salvaguardia degli oceani.

  • Blancpain Ocean Commitment Chronographe Bathyscaphe Flyback

Com’è fatta la cassa in ceramica blu

Ultima prodezza del reparto Ricerca & Sviluppo della Maison, il nuovo Blancpain E Replica Ocean Commitment II presenta la cassa di ceramica high-tech del suo nuovo Fifty Fathoms completamente blu.

La colorazione viene ottenuta grazie all’aggiunta di pigmenti durante la preparazione della ceramica, il tutto mescolato con un aggregante. In seguito, per ottenere questo colore uniforme e resistente sull’intera cassa, sono state impiegate due tecniche specifiche. La prima, la pressatura, prevede che la ceramica sotto forma di polvere sia pressata in uno stampo per ottenere la sua forma. La seconda, l’iniezione, richiede che la ceramica in granuli sia iniettata in uno stampo.

fronte Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronographe Flyback Blancpain Ocean Commitment IISave

Questa operazione permette di ottenere una ébauche, un pezzo grezzo di forma definitiva. In seguito il pezzo ottenuto passa in un forno a bassa temperatura per eliminare il legante. Poi è la volta della cosiddetta sinterizzazione, con la quale il pezzo viene sottoposto a un’alta temperatura per conferire alla ceramica l’elevatissima durezza finale. Infine si passa alle operazioni di lavorazione e rifinitura per dare a ciascun componente la forma e l’aspetto definitivi.

La pressatura viene impiegata per il telaio, il fondello, la lunetta e gli inserti. Il secondo metodo, per iniezione, viene impiegato per la corona e i pulsanti. L’iniezione è particolarmente adatta per piccoli componenti, è molto precisa ma complessa da gestire. Fino ad oggi non aveva dato risultati convincenti e sufficientemente stabili per la gamma dei colori blu. Inoltre non era possibile finora ottenere una tinta identica per le due diverse tcniche. Dopo anni e anni di prove Blancpain Endurance Series Live Timing Replica è riuscita a unire la padronanza tecnica dell’iniezione con le sfumature blu desiderate. Solo così la cassa dell’orologio assume la sua caratteristica sfumatura blu, intensa e misteriosa a un tempo, che richiama le sfide negli oceani così care alla Maison di Alta Orologeria Blancpain.

Nuovo Bathyscaphe Chronographe Flyback Montres Blancpain D’occasion Replica Ocean Commitment II

Il Bathyscaphe Chronographe Flyback BOC II monta il Calibro F385, che Blancpain ha presentato a partire dal 2006 con a bordo un bilanciere a inerzia variabile provvisto di una vite d’oro.

La regolazione di precisione effettuata con l’aiuto di una vite d’oro assicura una regolazione più fine rispetto a una consueta racchetta.

Batte a 36.000 alternanze/ora (5 Hz), frequenza che permette di dividere ogni secondo in intervalli ciascuno di un decimo di secondo. Il cronografo flyback è azionato da una ruota a colonne.

Altra finezza la presenza di un innesto verticale che permette un’attivazione istantanea e precisa delle funzioni cronografiche e evita qualsiasi salto della lancetta al momento dell’inserimento del cronografo.

Questa soluzione permette anche di evitare un effetto negativo sulla precisione di marcia dell’orologio quando si attiva la misurazione degli intervalli brevi. Come tutti i movimenti di manifattura Blancpain anche l’F385 è dotato di spirale in silicio.

retro Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronographe Flyback Blancpain Dubai Replica Ocean Commitment IISave

Com’è normale per un orologio della famiglia Fifty Fathoms possiede tutte le caratteristiche tecniche di un orologio subacqueo.

Impermeabile fino a 300 metri, ha la lunetta unidirezionale con inserti grigi e indici in liquidmetal.

La funzione flyback di cui dispone permette l’azzeramento e una nuova partenza istantanea del cronografo mediante un’unica pressione del pulsante a ore 4.

Prodotto in 250 esemplari il nuovo Bathyscaphe Chronographe Flyback Blancpain Ocean Commitment II si distingue, come si vede nella foto in alto, anche per la sua massa oscillante, sulla quale è incisa la scritta «Ocean Commitment» che sottolinea lo stretto rapporto tra questo cronografo e l’impegno di Blancpain per l’esplorazione e la tutela degli oceani. Il fondello di zaffiro permette di osservare le originali forme dei ponti del movimento.

Entrare a far parte del “Ocean Commitment”

Ogni acquirente di un orologio prodotto in edizione limitata BOC diventa automaticamente un membro sostenitore dell’«Ocean Commitment».

L’orologio ha un prezzo di 19.080 Euro, e da questa somma per ciascun pezzo Blancpain devolverà 1.000 Euro per sostenere tutte le spedizioni scientifiche che hanno come scopo la salvaguardia degli oceani. Il cliente riceverà un certificato che attesta l’avvenuta donazione.
L’ultima evoluzione della collezione L-Evolution di Blancpain I Sverige Replica è questo sportivo cronografo con cassa in oro bianco satinato da 43 millimetri di diametro e con lunetta e fondello (dotato di oblò in vetro zaffiro) realizzati in fibra di carbonio. Diversi i dettagli in rosso che caratterizzano questo L-Evolution, come la cornice dei grossi indici arabi posti al 9 e al 12, il pulsante per lo start/stop e funzione flyback del cronografo, la punta della lancetta rattrapante (utile al calcolo dei tempi intermedi su un giro) e le cuciture del cinturino, realizzato in alcantara e munito di inserti in fibra di carbonio. Da sottolineare anche la presenza del grande datario a doppia finestrella al 6 sul quadrante, che è realizzato in fibra di carbonio. Il movimento impiegato, meccanico a carica automatica, è il calibro Blancpain 69F9 (409 componenti, 44 rubini, riserva di carica di 40 ore). L’impermeabilità viene garantita fino alla pressione di 30 atmosfere.Blancpain nasce nel 1735 aVilleret, in Svizzera.Il suo fondatore Jehan-Jacques Blancpain, aprì il suo primo atelier al piano superiore della sua abitazione, registrando il marchio e dando alla luce la più antico marchio di orologi al mondo.Nel 1815, il pronipote di Jehan-Jaques, Frédéric-Louis Blancpain, a capo dell’azienda di famiglia, fece uso di sistemi di produzione moderni, trasformand o la tradizionale bottega artigianale, in un impresa di stampo industriale in grado di produrre in serie.

Inoltre i membri godono di opportunità speciali, come gli incontri con i partner di Blancpain, l’accesso in esclusiva a informazioni pubblicate sul sito internet «Ocean Commitment» – nello spazio riservato ai membri del circolo, inviti privati a conferenze dedicate a spedizioni scientifiche e alle proiezioni in anteprima di film documentari.

Insieme all’invito ad aderire al circolo, ogni acquirente del Fifty Fathoms Chronographe Flyback edizione Blancpain Ocean Commitment II riceve in esclusiva un esemplare della nuova opera Hans Hass, Awakening to a New World*, il cui numero di stampa corrisponderà al numero di serie dell’orologio.

Hans Hass è considerato dai suoi colleghi e dagli storici dell’immersione «il pioniere dei pionieri». Questo biologo, etnologo e cineasta austriaco ha iniziato a esplorare i fondali marini alla fine degli anni 1930, quando non esisteva ancora nessuno strumento appropriato. Precursore dell’immersione subacquea autonoma, ha stabilito numerosi record.

Oltre a essere stato il primo a creare dei veri laboratori di studio su navi da spedizione, è stato anche l’inventore della Rolleimarin, una custodia impermeabile professionale per la macchina fotografica Rolleiflex che ha permesso di portare in superficie le immagini delle sue esplorazioni. I suoi scatti fecero clamore tra un pubblico che ha scoperto in tal modo l’universo delle profondità.

Oggi questo libro, realizzato in collaborazione con lo Hans Hass Institute, mette in luce un manoscritto redatto negli anni 1960 e che non era mai stato pubblicato in versione integrale.

Questo testo pone l’accento sugli eventi degli anni tra il 1940 e il 1960, ripercorre le sfide delle sue prime spedizioni e offre uno spaccato affascinante del contesto storico in cui Blancpain Tourbillon Carrousel Replica presentò il primo orologio subacqueo moderno: il Fifty Fathoms.

Continuate a scoprire il progetto “Ocean Commitment” su http://www.blancpain-ocean-commitment.com

Blancpain Villeret Quantième Complet GMT (Anteprima Basel 2018) Orologi Replica Onine Shopping

Blancpain Villeret Quantième Complet GMTSave

Sin dai primi anni ’80, i calendari completi con fasi lunari sono tra i segnatempo che meglio identificano un Blancpain. È firma della Maison mostrare il giorno della settimana e del mese in finestrelle e la data segnata con una sfera azzurrata centrale a forma di serpentina, con il volto della Luna che fa capolino da una finestrella appena sopra le ore 6.

Novità in anteprima Basel 2018, come si evince dal nome il Bentley Continental Gt Blancpain Replica Villeret Quantième Complet GMT aggiunge la pratica indicazione di un secondo fuso orario marcata da una lancetta sempre centrale, con punta a freccia rossa.

L’introduzione di questa combinazione di complicazioni nella collezione Villeret porta con sé altre innovazioni. Il movimento presenta ora una molla del bilanciere in silicio che grazie alle eccellenti proprietà anti magnetiche e di scorrevolezza migliora la precisione di marcia.

Villeret Quantième Complet GMT movimentoSave

Altro aspetto qualitativo della meccanica di un Blancpain è che nel Villeret Quantième Complet GMT l’impostazione di tutte le indicazioni delle fasi lunari e del calendario possono avvenire agendo su correttori posti sotto le anse, che non solo si possono azionare con la semplice punta delle dita, invece di dover ricorrere all’apposito strumento, ma permettono anche di non disturbare il profilo estetico della carrure che in questo Villeret è perfettamente liscio.

Agendo invece sulla corona di carica si ottiene una rapida regolazione dell’ora locale con incrementi di un’ora.

collezione Villeret Quantième Complet GMTSave

A Baselworld 2018 vedremo due versioni del nuovo Villeret, in oro rosso con un quadrante opalino e indici romani in oro rosso applicati e in acciaio inox con quadrante bianco e indici romani applicati in oro bianco.

Entrambe sono inserite in casse da 40 mm di diametro con la tradizionale lunetta a doppio gradino tipica della collezione Villeret. Per ciascun modello sono disponibili cinturini in coccodrillo o bracciali in metallo.

Caratteristiche Villeret Quantième Complet GMT

Cassa
Diametero: 40mm
Spessore: 11.8mm
Materiale: Acciaio o Oro rosso
Nel 2010 Blancpain ha acquisito la Frédéric Piguet, già fornitrice di movimenti, guadagnando così l’accesso ad un nuovo sito produttivo nella Vallée de Joux.La linea L-Evolution riflette gli aspetti più dinamici e futuristici di Blancpain.La collezione L-Evolution riflette le sfaccettature più dinamiche e all’avanguardia della Blancpain.Questi modelli si distinguono per i loro movimenti innovativi combinati con tecnologie d’avanguardia e il rispetto per l’arte consacrata dell’orologeria.Il Blancpain L-Evolution ha una riserva di carica di 8 giorni e garantisce una fornitura costante di energia col movimento.È stato presentato ufficialmente il 25 ottobre, presso il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, il nuovo Blancpain X-Fathoms. Sulle orme del celebre Fifty Fathoms del 1953, questo nuovo modello è un subacqueo impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere, dotato di profondimetro meccanico da 90 metri in due stadi e separatamente di un contatore retrogrado per misurare i tempi di decompressione (azionato dal pulsante al 10). Il quadrante offre la massima leggibilità, grazie alle differenti colorazioni utilizzate (arancio per la scala 0-90 m; blu per la scala 0-15 m; verde per le ore, i minuti e i secondi così come per la lunetta girevole unidirezionale). Dotato di valvola per la fuoriuscita dell’elio, è equipaggiato dal calibro automatico 9918B, con tre bariletti, che assicurano una riserva di marcia di 5 giorni.
Impermeabilità: 30 m

Quadrante
Colore: Bianco (acciaio), Opalino (Oro rosso)
Indici: Applied Roman numerals
Lume: None
Water Resistance: 30 meters
Strap/Bracelet: Alligator strap, stainless steel bracelet, or red gold bracelet

Movimento
Calibro: 67A5, basato su Frederic Piguet Cal. 1151
Carica: Automatica
Funzioni: Ore, minuti, mese, giorno, data, GMT, fasi lunar
Riserva di carica: 72 ore
Rubini: 28
Caratteristiche speciali: Correttori del calendario sotto le anse

Cinturino/Bracciale
Materiale: Coccodrillo / Oro rosso

Prezzo: non comunicato
Disponibilità: In esposizione a Baselworld 2018 – Informazioni.

Blancpain 16° Edizione di Lettres du Brassus (Anche su iPad) USA falso

Blancpain Lettres du Brassus 16

Blancpain Rilascia La 16° Edizione di Lettres du BrassusSave

Con l’uscita del numero 16 Lettres du Brassus, la pluripremiata pubblicazione di Blancpain, festeggia nel 2016 il suo nono anno.

Distribuito in tutto il mondo in sei lingue, Lettres du Brassus è ora disponibile in tre formati:

  1. In una lussuosa edizione stampata su carta
  2. Via iPad
  3. Attraverso il sito web blancpain.com

I temi centrali della sedicesima edizione sono il Blancpain L-Evolution Tourbillon Carrousel (recensione), i Mestieri d’Arte di Blancpain a Le Brassus e la lavorazione del segnatempo Villeret Shakudo (live Baselworld) che ha ottenuto il primo premio nella categoria artigianato artistico del Grand Prix d’Horlogerie de Genève GPHG 2015, il multi-premiato chef Joël Robuchon, i vini superstar di Bordeaux Château Pape-Clément, la spedizione Gombessa II supportata come parte dell’impegno di Blancpain al Blancpain’s Ocean Commitment che ha studiato i comportamenti unici della cernia durante la riproduzione, e molto altro ancora.

Nel 2014, Mclaren Gt Blancpain Replica ha creato l’Ocean Commitment, concentrando tutti i suoi partner nell’esplorazione e nella conservazione degli oceani e lanciando la prima serie di orologi in edizione limitata facenti capo alla collezione Bathyscaphe. Oggi, dopo 2 anni, 10 spedizioni e 3 milioni di chilometri quadrati d’oceano protetto successivamente, Blancpain conferma il proprio coinvolgimento con la presentazione di una nuova edizione limitata caratterizzata dal colore blu. Blancpain ha stretto profondi e storici legami con il mondo delle immersioni da oltre 60 anni, più precisamente dal 1953, anno del lancio del Fifty Fathoms, il primo orologio al mondo dedicato alla disciplina subacquea moderna. Quell’orologio rispecchia una visione condivisa da Jean-Jacques Fiechter, allora presidente di Blancpain e fervido appassionato di immersioni subacquee, e dal corpo di sommozzatori da combattimento delle forze armate francesi guidato dal capitano Robert «Bob» Maloubier e dal tenente di vascello Claude Riffaud. In segno di riconoscimento di questo storico retaggio, Blancpain si dedica alla causa dell’esplorazione e della preservazione degli oceani. Dal momento che la Manifattura è convinta che il sostegno alla protezione dell’ambiente dipende direttamente dall’informazione fornita al pubblico, ecco che si impegna in prima persona nel promuovere la consapevolezza generale sponsorizzando importanti progetti scientifici, esplorazioni oceanografiche, la fotografia subacquea, dibattiti ambientali, esposizioni, pubblicazioni apprezzate nel mondo e un sito Internet dedicato.

Lettres du Brassus 16 iPadSave

Nello stile Lettres du Brassus, tutti gli articoli sono arricchiti con spettacolari fotografie ad alta risoluzione.

L’edizione n° 16 è la quinta ad essere offerta in una versione per iPad.

Scaricala ORA gratuitamente dall’App Store cliccando sull’icona che segue.

iPad Blancpain

La versione digitale offre non solo quanto è distribuito dal cartaceo, ma anche speciali animazioni e contenuti interattivi che migliorano la consultazione dei contenuti.

I quattro numeri precedenti possono essere anch’essi scaricati su iPad.

Lettres du Brassus, che ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali, tra cui il primo premio per la scrittura, viene pubblicato due volte l’anno.

Blancpain Lettres du Brassus 16 è disponibile gratuitamente anche nelle boutique Blancpain, rivenditori autorizzati, e per coloro che si registrano on-line o per posta.

Blancpain L-Evolution Tourbillon Carrousel – Da un estremo all’altro! USA falso

foto live frontale Blancpain L-Evolution Tourbillon CarrouselSave

Tourbillon Carrousel secondo Blancpain – clicca per ingrandire

Tempo fa ebbi l’occasione di fotografare e girare un video di un orologio molto complicato e anticonvenzionale. In una cassa in oro rosso dalle forme e finiture molto tradizionali, da lontano mi sembrò subito l’ennesima interpretazione multipla dello spettacolare meccanismo regolatore inventato da Breguet. Era il 1 aprile 2013: quando sul quadrante rispettivamente a ore 12 e ore 6 lessi le scritte tourbillon carrousel, se non fossi stato certo di trovarmi a Baselworld presso lo stand Blancpain avrei pensato a uno scherzo.

Due anni fa la Maison fu la prima a riunire e riuscire a mettere d’accordo in un unico segnatempo i due spettacolari meccanismi. Collegati tramite un differenziale, entrambi contribuivano a regolare la frequenza, e il Blancpain L-Evolution Tourbillon Carrousel oggetto di questo post è una nuova interpretazione di questa prodezza di Alta Orologeria stavolta declinata nella collezione sportiva del marchio.

Prima di proseguire a svelare questa novità Baselworld 2015, se ti trovi qui e leggi da tempo il blog sono certo che tu conosca benissimo la storia del tourbillon, inclusa la sua variante volante. Diversamente potrebbe essere per il meccanismo regolatore inventato nel 1892 dall’orologiaio danese Bahne Bonniksen abbastanza raro. Se così fosse leggi come funziona il carrousel. Coadiuvata da testa e mani del maestro orologiaio Vincent Calabrese, Blancpain ha dedicato nell’ultimo decennio molti dei suoi sforzi alla messa a punto e svilupo del carrousel.

Tourbillon e carrousel

Comunque in sintesi, il tourbillon è un meccanismo composto da una gabbietta che ruotando racchiude sia lo scappamento sia l’organo regolatore. Il pignone dello scappamento ruota intorno alla ruota dei secondi che è fissa. La rotazione della gabbia trasmette l’energia occorrente allo scappamento e al bilanciere. Mentre compie un giro di 360° – tradizionalmente in un minuto – esso annulla gli errori di marcia che occorrono nelle posizioni verticali.

La gabbia del carrousel inventata da Bonniksen non è invece azionata dalla ruota dei secondi ma dalla ruota mediana e non possiede alcuna ruota fissa. Due ruotismi separati servono a far roteare la gabbietta e a fornire l’energia necessaria al bilanciere e allo scappamento. È fantastico vederlo all’opera, e pensare che nacque come un’alternativa più economica agli orologi tourbillon che Breguet costruiva oramai da cento anni.

Il modello L-Evolution Tourbillon Carrousel non è un riadattamento del Tourbillon Carrousel del 2013: infatti è mosso dal Calibro di manifattura 2322V2 totalmente nuovo cui come prima differenza mostra i due meccanismi regolatori non in linea a ore 12 e ore 6 come nel primo progetto ma ruotati in senso antiorario di circa venti gradi.



Torna l’abbinamento del tourbillon e del carrousel in un nuovo calibro, il manuale 2322V2, alloggiato nella collezione sportiva di Blancpain. I due dispositivi sono provvisti di un bariletto ciascuno, ma vengono ricaricati contemporaneamente mediante un’unica corona. L’orologio è dotato di due differenziali: il primo trasmette le informazioni provenienti dalle due complicazioni e ne determina una marcia media, il secondo serve a indicare sul fondello la riserva di carica. Il quadrante scheletrato mostra la complessità del movimento. Il design dei ponti è stato lavorato minuziosamente con una finitura granulare e con un trattamento NAC (procedimento galvanico che permette di annerire i ponti e la piastra). La gabbia del carrousel e quella del tourbillon sono rialzate per essere poste in evidenza. La cassa è in platino.Rende omaggio alla cultura millenaria della Cina l’orologio della collezione Villeret che Blancpain donerà all’asta Only Watch 2015. Numerose sono le informazioni che fornisce il calendario cinese tradizionale sul quadrante grand feu nero. Si possono leggere, infatti, non solo l’ora e i minuti ma anche le indicazioni del calendario gregoriano, insieme a quelle del calendario cinese: ora doppia tradizionale, giorno, mese con indicazione dei mesi intercalari, segno zodiacale, più i cinque elementi e i dieci tronchi celesti. Sono presenti anche le fasi lunari, elemento distintivo dei calendari completi prodotti dalla Maison. Per regolare le diverse indicazioni vengono utilizzati i cinque correttori posizionati sulle anse. Il vetro zaffiro sul fondello mostra la massa oscillante creata appositamente per questo esemplare: è in smalto nero champlevé e riporta sulla superficie la scritta “Only Watch”. La cassa è in oro rosso e il movimento è l’automatico 3638, con riserva di carica di 7 giorni.

I due regolatori sono provvisti ciascuno di un bariletto di carica. Essi sono comunque accoppiati in modo da poter essere caricati con l’unica corona a ore 3. Il meccanismo del tourbillon carrousel a bordo di questo L-Evolution possiede due differenziali: il primo trasmette le informazioni provenienti dalle due complicazioni e ne determina una marcia media, il secondo serve a indicare sul fondello la riserva di carica.

Quest’ultima versione è declinata nello stile sportivo del mondo delle corse automobilistiche cui Blancpain è profondamente legata. Su un quadrante inesistente in quanto trattasi di un orologio scheletrato, tra la meccanica complicata sistemata ad un estremo all’altro del quadrante appaiono rubini e ponti squadrati tutti rodiati in grigio granulato che si intrecciano tra loro.
Trattandosi di un orologio di lusso realizzato in serie limitata di 50 esemplari per la cassa è stato il platino. Prezzo su richiesta.

Il tourbillon carrousel è una dimostrazione della lunga dedizione della Maison per queste due spettacolari complicazioni: da tempo la Maison di Les Brassus ha in produzione anche orologi regolati dal solo carrousel.

Essendo però la visione della manifattura molto classica è molto probabile che non vedremo mai così facilmente multi-tourbillon con diverse inclinazioni, o declinati su tre assi, ma la tentazione di mettersi alla prova, e di farlo se pur nel rispetto della tradizione, è stata la molla che ha dato vita a questo progetto.

Leggi altri articoli su segnatempo di Alta Orologeria Blancpain nella sezione dedicata.

contaminuti

Da Pisa Orologeria Mostra Blancpain Ocean Commitment Replica nel Regno Unito

Pisa Orologeria mostra BlancpainSave

Comunicato stampa – Dal 5 sino al 16 ottobre, dal Lunedi al Sabato, dalle 10 alle 19, Pisa Orologeria ospiterà un’esposizione dedicata al progetto Ocean Commitment.

Il 9 gennaio del 1983 la Reyville-Blancpain viene venduta a Jaques Piguet, figlio di Frédéric Piguet e a Jean Claude Bivier, allora impiegato al SSIH.La produzione si sposta così a Le Brassus, nella Vallée de Joux, commercializzando con il nome di Blancpain 8886f-1203-52b Replica SA.Da questo nuovo inizio, l’azienda decide di mantenere esclusiva la propria produzione.Mentre si prevedeva la fine degli orologi meccanici, Blancpain si concentrò sulle grandi complicazioni da polso, mantenendo la produzione nel più puro stile tradizionale, mantenendo lo spirito con cui fabbricavano orologi i suoi predecessori.Così Blancpain rilancia l’orologeria meccanica, riabilitando le complicazioni tradizionali dando luce alle opere che rappresentano i più alti ruoli del mestiere di orologiaio.Il migliore esempio di questa tradizione è senza dubbio simboleggiato dal CALIBRO 1735, che quando fu presentato, era l’orologio più complicato al mondo, riunendo la ripetizione minuti, il TOURBILLON e il CALENDARIO PERPETUO, insieme a FASI LUNARI e al CRONOGRAFO FLYBACK.Per ASSEmblare questo orologio, ci vuole un intero anno di lavoro per un orologiaio.Nel 2002 è Marc A. Hayek a diventare PresiDENTE e CEO di Blancpain, dando un nuovo stimolo alla produzione, fissandolo su di una ricerca di eccellenza, senza mai uscire dalla sua preziosa eredità.Nel 2008, insieme ad un numero impressionante di brevetti e nuovi movimenti, spicca il Karrusel, una complicazione dimenticata per oltre un secolo ed incorporata ad un orologio da polso per la prima volta.

L’impegno di Blancpain 7001 Replica in favore del mondo sottomarino si esprime da oltre 60 anni con la volontà di partecipare attivamente alla conoscenza e alla conservazione di questo affascinante universo.

Nel 2014 la Maison svizzera lancia la prima serie di orologi in edizione limitata Ocean Commitment dedicata al nobile obiettivo di contribuire a salvare i mari del nostro pianeta.

Oggi Blancpain Kellot Replica conferma il suo coinvolgimento con la presentazione del nuovo orologio Bathyscaphe Chronographe Flyback Blancpain Ocean Commitment II dotato di una cassa di ceramica completamente blu.

La presentazione di questo segnatempo, che verrà costruito in edizione limitata di soli 250 esemplari, e cui Blanpain devolverà per ciascun pezzo venduto 1.000 Euro in favore della ricerca sottomarina, sta avvenendo in anteprima presso Pisa Orologeria, in via Verri 7 a Milano. Lo scenario è un vero e proprio tuffo nel mondo sottomarino.

Schermi e installazioni consentono di vivere un’esperienza a 360 gradi in un affascinante contesto dedicato all’alta orologeria.

Per maggiori informazioni http://www.pisaorologeria.com

Orologi San Valentino 2016: Blancpain Ladybird Eta Movement Replica

orologio San Valentino 2016 Blancpain LadybirdSave

Blancpain che ha una lunga tradizione di orologi per San Valentino presenta quest’anno un’edizione limitata del suo modello Ladybird che in italiano significa coccinella.

Emblema della collezione Women di Blancpain dal 1956, all’epoca del suo lancio il Ladybird era il più piccolo orologio rotondo al mondo. Perfettamente riconoscibile grazie al suo formato miniaturizzato, il Ladybird torna agli onori della cronaca in occasione della Festa degli innamorati 2016.

La storia della maison Blancpain SA è la più antica azienda di orologi al mondo e ha inizio nel 1735 a Villeret, Svizzera, quando Jehan-Jacques Blancpain apre il suo primo laboratorio artigianale. A partire dal 1815, sotto la guida di Frédéric-Louis Blancpain, la maison subisce un importante modernizzazione del sistema produttivo e da semplice laboratorio artigiano si trasforma in una vera e propria impresa, la più importante della svizzera della Vallée de Joux. A seguire il catalogo BLANCPAIN orologi con prezzi orologi BLANCPAIN e Offerte orologi BLANCPAIN Usati garantiti.In assolvimento degli oneri di correttezza e trasparenza, Sorelle Ronco Snc dichiara espressamente di NON rivestire la qualifica di concessionario ufficiale BLANCPAIN e di non intrattenere rapporti commerciali diretti con la societa’ titolare del marchio. In ogni caso Sorelle Ronco garantisce l’assoluta originalità e la perfetta integrità dei beni commercializzati e le relative garanzie.Grande complicazione che associa un tourbillon volante, collocato a ore 11, a un carrousel volante, posto a ore 5. Cassa in platino di 47,4 millimetri di diametro e 11,6 millimetri di spessore, impermeabile 3 atmosfere, lunetta “poligonale”. Fondello in vetro zaffiro. Quadrante su più livelli, cifre arabe e indici luminescenti. Movimento meccanico a carica manuale calibro 2322V2, scheletrato, due spirali in silicio e due bariletti per un’autonomia di marcia di 7 giorni (168 ore), indicazione della riserva di carica sul lato fondello, ponti con finitura granulare e trattamento NAC. Cinturino integrato in pelle nera di alligatore. Serie limitata a 50 esemplari.

Per questo modello speciale la manifattura ha disegnato un quadrante di madreperla con indici di diamante taglio brillante. Un cuore di madreperla intarsiato, con diamanti e rubini incastonati nella parte superiore, completa il volto affascinante di questo orologio.

La cassa d’oro bianco misura 21,5 mm di diametro, ed è evidenziata da una lunetta di diamanti incastonati di oltre 0,5 carati. Questo nuovo modello a due lancette ospita il Calibro 6150 a carica automatica che ha un diametro di 15,7 mm. Il movimento, che è tuttora uno dei più minuscoli esistenti, possiede oggi la spirale di silicio.

San Valentino 2016 - Blancpain LadybirdSave

Un cuore trafitto da una freccia all’altezza delle 6h rende ulteriormente unico l’orologio. Si tratta di uno charm amovibile d’oro bianco, con un cuore di rubino e una freccia di diamante.

Presentati in occasione di Baselworld 2015, gli charm di Blancpain – creati appositamente per il modello Ladybird – si attaccano facilmente all’altezza delle ore 12 o delle 6, secondo il capriccio della fortunata proprietaria dell’orologio.

Il modello Blancpain 4286 Replica Ladybird San Valentino 2016, montato su un cinturino in pelle di vitello, è disponibile in un’edizione limitata a 99 esemplari, incisi e numerati sul dorso della cassa.

Blancpain Villeret Grande Date: Foto Live, Info & Prezzo Replica svizzera del movimento

Blancpain Villeret Grande DateSave

Ref. 6669-3642-55B Lp570 4 Blancpain Edition Replica Villeret Grande Date

Siamo così abituati a fare di tutte le date un fascio che quando vediamo una Grande Data non gli dedichiamo il tempo che merita. Che non sia un meccanismo scontato, ma una signora complicazione, lo ha già spiegato Michele in un articolo pieno di esempi.

Ogni scuola ha la sua visione di come questa indicazione debba apparire e in Alta Orologeria, dove le complicazioni dovrebbero sempre essere pensate in funzione dell’estetica, la Grande Data può anche essere l’unica strada da prendere. Un ampio quadrante, magari realizzato in opalino con trama flinquè come quello del Blancpain Fifty Fathoms Dark Knight Replica Villeret Grande Date, o smaltato Grand Feu, come altre referenze della collezione, sta secondo me meglio con una data cui numeri non sono molto più piccoli degli indici delle ore.

Presentato a Baselworld 2015 il Villeret Grande Date esiste anche in oro bianco e in acciao con o senza bracciale.

Blancpain Villeret Grande Date oro biancoSave

Il design della cassa da 40 mm di diametro denominato “a doppia mela” è tra i più classici. Le anse le vedi spuntare appena. Di fronte la rotondità è accentuata da una lunetta con un doppio ma sottilissimo bordo, mentre dal lato fondello c’è un largo anello in oro che serve anche a fermare l’oblò in zaffiro dal quale si vede il movimento. Gli altri due segni inconfondibili del Villeret sono i dodici indici applicati delle ore a numeri romani e le lancette traforate.

Il Calibro 6950 non è una novità. Con i numeroni della data che compaiono sempre alle ore 6 muove già da qualche anno un altro storico Blancpain: il Grande Date Aqua Lung. Costituito da 285 elementi, con i suoi 4,75 mm di spessore è un movimento automatico ultrapiatto.

Blancpain Calibre 6950Save

Calibre 6950

Un doppio bariletto di carica serve a garantire 72 ore di marcia e, più importante ancora, uno scatto istantaneo alla Grande Data. Deriva dal movimento base Frederic Piguet 1150.

Blancpain Villeret Grande Date oro bianco Calibro 6950Save

Nel 2010 Blancpain ha acquisito la Frédéric Piguet, già fornitrice di movimenti, guadagnando così l’accesso ad un nuovo sito produttivo nella Vallée de Joux.La linea L-Evolution riflette gli aspetti più dinamici e futuristici di Blancpain.La collezione L-Evolution riflette le sfaccettature più dinamiche e all’avanguardia della Blancpain.Questi modelli si distinguono per i loro movimenti innovativi combinati con tecnologie d’avanguardia e il rispetto per l’arte consacrata dell’orologeria.Il Blancpain L-Evolution ha una riserva di carica di 8 giorni e garantisce una fornitura costante di energia col movimento.È stato presentato ufficialmente il 25 ottobre, presso il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, il nuovo Blancpain X-Fathoms. Sulle orme del celebre Fifty Fathoms del 1953, questo nuovo modello è un subacqueo impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere, dotato di profondimetro meccanico da 90 metri in due stadi e separatamente di un contatore retrogrado per misurare i tempi di decompressione (azionato dal pulsante al 10). Il quadrante offre la massima leggibilità, grazie alle differenti colorazioni utilizzate (arancio per la scala 0-90 m; blu per la scala 0-15 m; verde per le ore, i minuti e i secondi così come per la lunetta girevole unidirezionale). Dotato di valvola per la fuoriuscita dell’elio, è equipaggiato dal calibro automatico 9918B, con tre bariletti, che assicurano una riserva di marcia di 5 giorni.

Com’è naturale che sia a questi livelli è rifinito anche dove l’occhio non può arrivare. Il perlage della platina principale è interrotto nella parte frontale del Calibro solo dalle côtes de Genève della platina che divide la parte superiore del movimento dai due grandi dischi del datario. Questi, che sono affiancati ma non allineati, come insegna la tradizione svizzera nascondono il loro punto d’intersezione con la barretta centrale sul quadrante.

È un orologio per chi pensa che l’eleganza debba essere semplice, ma quei pochi dettagli debbano apparire ai massimi livelli. Il Blancpain Villeret Grande Date in oro rosso ha un prezzo di 20.190 Euro. La versione in oro bianco è ancora più discreta e, come tale, si presta a un uso anche informale. Più abbordabile la Ref 6669-1127-55B in acciaio ha un prezzo di 11.060 Euro.

Blancpain Villeret Grande Date oro rosso lunettaSave

Only Watch 2015: Blancpain Presenta Il Calendario Cinese Tradizionale Migliore replica

Per di più, grazie a questa soluzione si può lasciare in funzione il meccanismo cronografico a piacere, senza doversi preoccupare di un possibile effetto negativo sulla precisione di marcia dell’orologio. Infine, come tutti i movimenti della Manifattura Blancpain anche l’F385 è dotato di spirale in silicio. Inoltre, il Bathyscaphe Chronographe Flyback BOC II possiede tutte le caratteristiche di un orologio subacqueo. Impermeabile fino a 300 metri, ha la lunetta unidirezionale dotata di inserti grigi e indici in liquidmetal. La funzione flyback di cui dispone permette l’azzeramento e una nuova partenza istantanea del cronografo mediante un’unica pressione del pulsante posto all’altezza delle 4, mentre la stessa operazione con un cronografo tradizionale richiede tre pressioni distinte per misurare eventi in successione. Questo orologio, prodotto in 250 esemplari, si distingue anche per la sua massa oscillante, sulla quale è incisa la scritta “Ocean Commitment»”che rammenta lo stretto rapporto esistente tra questo speciale orologio e l’impegno di Blancpain per l’esplorazione e la tutela degli oceani.L’ultima versione del Fifty Fathoms Bathyscaphe, subacqueo di Blancpain nato alla fine degli anni ’50 e divenuto interprete di una modellistica sportiva di alta gamma, per la prima volta presenta una cassa in ceramica al plasma grigia. A questa si abbina la lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica blu e indici in Liquidmetal, lega metallica che permette di evitare eventuali deformazioni. Impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere, è equipaggiato dal calibro automatico 1315, con tre bariletti in serie (e conseguente riserva di carica di 5 giorni) e spirale in silicio. È disponibile con due cinturini a scelta: di tipo Nato o in tela vela.

Blancpain presenta un Villeret Calendario Cinese Tradizionale pezzo unico per Only Watch 2015

foto Villeret Calendario Cinese Tradizionale Only Watch 2015Save

Il Calendario Cinese Tradizionale è una delle eccellenze di Blancpain: prima del 2012 nessuno era mai riuscito a ottenere da un orologio meccanico le principali indicazioni del calendario cinese affiancandole a quelle di un calendario perpetuo. La manifattura di Alta Orologeria svizzera ne ha realizzato un esemplare unico per la sesta edizione di Only Watch, cui iniziativa benefica partecipa ininterrottamente dalla prima puntata.

Note sul Calendario Cinese
Il Calendario Cinese Tradizionale si basa su principi fondamentali definiti da secoli e profondamente radicati nella tradizione cinese. Sul quadrante compaiono l’ora, i minuti e il calendario gregoriano insieme alle principali indicazioni del calendario cinese: ora-doppia tradizionale, giorno, mese con indicazione dei mesi intercalari, segno zodiacale, più i 5 elementi e i 10 tronchi celesti. La combinazione di questi ultimi con i 12 animali dello zodiaco, che rappresentano i rami terrestri, segue il ciclo di 60 anni che è d’importanza fondamentale per la cultura cinese. Le fasi lunari, complicazione che negli orologi Blancpain L-evolution Tourbillon Carrousel Price Replica con calendari completi non manca mai, non solo sono presenti in questo speciale Villeret, ma svolgono un ruolo importantissimo dato il rapporto esistente tra il ciclo lunare e i tradizionali mesi cinesi.

Dall’articolo del Villeret Calendario Cinese Tradizionale
A differenza del calendario solare gregoriano, che adotta come unità di base il giorno solare, il calendario cinese tradizionale è un calendario lunare-solare, ossia un calendario in cui l’unità di base è il ciclo lunare (di 29,53059 giorni). Poiché un anno di 12 mesi lunari (354,36707 giorni) è troppo breve di circa 11 giorni rispetto all’anno tropico (o anno solare, 365,242374 giorni), a volte si aggiunge un mese intercalare allo scopo di preservare la corrispondenza con il ciclo delle stagioni.

Dal momento che ogni mese del calendario cinese, compresi i mesi intercalari, inizia nel giorno della luna nuova, la sua durata è di 29 o 30 giorni. Di conseguenza, quando un anno contiene un mese intercalare, quest’anno di 13 mesi sarà più lungo dell’anno tropico. E viceversa: quando non c’è un mese intercalare, l’anno di 12 mesi lunari è più breve dell’anno tropico. Questa particolarità spiega perché varia la data dell’Anno Nuovo cinese.

Tutto ciò è calcolato meccanicamente dal Calibro 3638.

Retro Blancpain Villeret Only Watch 2015Save

Il brand non è nuovo a percorrere strade orologiere meccaniche inedite. L’ Equation du Temps Marchante, il Villeret che mette di fianco alla lancetta dei minuti tradizionali, quella reale tracciata dal Sole, ne è un’altra prova. Nessun altro orologio, e per giunta meccanico, permette di vedere affiancato sul quadrante tempo civile e tempo solare. Scoprilo in un articolo approfondito sull’equazione del tempo.

Piece unique
L’esemplare unico per Only Watch 2015, sempre su base Villeret, ha una cassa in oro di calda tonalità rossa, mentre per il quadrante smaltato a Grand Feu è di tonalità nera. Sul suo piano il giro delle ore è costituito da indici applicati in oro che insieme agli ideogrammi cinesi sono dipinti prima della cottura nel forno a una temperatura di circa 800° C.

dettaglio Calendario Cinese Tradizionale Only Watch 2015Save

Altra chicca tecnica, il Blancpain 2014 Replica Calendrier Chinois Traditionnel (nome originale), è provvisto di 5 correttori sotto le anse, un brevetto della Maison. Dal fondello della cassa si nota la massa oscillante creata appositamente per questo pezzo unico, smaltata nera, su cui si nota la scritta “ONLY WATCH”.

Altre notizie sul sito ufficiale Only Watch 2015.