Alta qualità Audemars Piguet Royal Oak Offshore Michael Schumacher (Video) In vendita Fake Watches

Era un po’ che gli appassionati (ben informati) del marchio Audemars Piguet stavano trattenendo il fiato: era programmato per ieri 17 ottobre il via libera, o se vuoi “la partenza dal reparto corse di Le Brassus” dei tre nuovi orologi Royal Oak Offshore Chronograph Michael Schumacher cui, per la loro realizzazione, ha collaborato lo stesso 7 volte campione del mondo di Formula 1.

Audemars Piguet Royal Oak Offshore Michael Schumacher

Nel mondo dell’orologeria di alta fascia il 2012 verrà anche ricordato come l’anno del 40° anniversario del Royal Oak, quindi dei tre cronografi Offshore che, non potendo certo saperlo, saluteranno anche l’ennesimo ritiro dalle piste (e conseguente ennesimo ritorno?) del “Michael motoristico” più famoso del mondo.

3 Royal Oak Offshore Chronograph Michael Schumacher

L’anima di questo segnatempo, già sportiva nel profondo del suo DNA, si è ben prestata a una nuova interpretazione sullo stesso tema, firmata dal campione di Kerpen e da Octavio Garcia, direttore artistico di Audemars Piguet. A grandi linee il Royal Oak Offshore Chronograph Michael Schumacher presenta una cassa del diametro di 44 mm disponibile in tre versioni : titanio in edizione limitata a 1000 esemplari, oro rosa 18 carati in edizione limitata a 500 esemplari e platino 950 in edizione limitata a 100 esemplari. Ma ci sono moltissimi particolari ancora da scoprire insieme.

I dettagli in profondità

Il quadrante color grigio antracite, decorato con il tradizionale motivo “Mega Tapisserie” dei Royal Oak Offshore, è dotato di scala tachimetrica personalizzata da sette stelle, due blu e cinque rosse, posizionate lungo la circonferenza della stessa tra le ore 12 e l’una. Esse simboleggiano il record dei sette titoli mondiali del campione tedesco, due vinti per la scuderia Benetton nel biennio ’94 e ’95, gli altri cinque per la Ferrari negli anni tra il 2000 e il 2004.

Sul quadrante il giro dei minuti, esclusi gli indici delle ore, è decorato da un motivo che ricorda la bandiera a scacchi, mentre i contatori cronografici con finitura galvanica, di colore nero nelle versioni in titanio e in oro rosa, blu nella versione in platino, presentano cornici in rilievo che si ispirano agli strumenti del cruscotto delle monoposto.

I tre cronografi Royal Oak Offshore richiamano i particolari del mondo delle corse, così le sfere delle ore e dei minuti mostrano una forma particolare che si ispira liberamente alla linea dei monoblocchi delle auto da corsa. Dotate di perni bruniti, le lancette del cronografo sono state scelte in lacca rossa per aumentare la lettura della loro indicazione. Presente per la prima volta in un Royal Oak Offshore il datario, anch’esso di colore rosso.

La cassa di queste tre edizioni limitate – che mantiene ovviamente la forma tradizionale della collezione Offshore – è con i suoi 44 mm di grandi dimensioni ed è stata progettata ex-novo. La lunetta ottagonale monoblocco è realizzata in Cermet, materiale dalla durezza estrema, sette volte più resistente dell’acciaio, ed è provvista di otto dadi bombati e incastonati chiaramente in stile automobilistico.

Il nuovo cinturino è in caucciù, grigio nelle versioni in titanio e in oro rosa, blu nella versione in platino ed è fissato alla cassa mediante fermagli in titanio spazzolato e satinato con finitura micropallinata ispirati alle prese d’aria delle vetture da corsa; la corona, disponibile a seconda delle versioni in titanio, oro rosa o bianco micropallinato, richiama la forma di una ruota dentata ed è ornata da una targhetta in alluminio rosso anodizzato con sopra il logo Audemars Piguet. I pulsanti che comandano le funzioni cronografiche sono strutturati in due parti, base in ceramica lucida nera e superficie di contatto in titanio, oro rosa o bianco, sono dotati di apposite protezioni in titanio micropallinato.

La meccanica: il Calibro 3126 /3840

Dentro batte il Calibro automatico di manifattura 3126 /3840. La massa oscillante in oro 22 carati, al solito particolare molto curato nei dettagli da Audemars Piguet, padroneggia la scena lasciando intravedere parte dei 365 elementi che compongono il movimento, facendosi notare per il trattamento galvanico grigio antracite sul quale sono incisi il marchio “Audemars Piguet” e la firma “MS” in rilievo. Con le due rientranze scavate, il suo design riprende il profilo delle prese d’aria NACA, un classico delle vetture da corsa.

La parte esterna dei “tre cronografi Michael Scumacher” è finita con motivi che ricordano il mondo delle competizioni automobilistiche: le superfici sono lucidate, micropallinate, satinate, spazzolate e anodizzate. Il Calibro 3126 / 3840 è decorato con finiture di Alta Orologeria: la platina principale è decorata a perlage, i ponti sono rodiati e smussati a mano con decorazione colimaçonnage e Côtes de Genève, gli smussi concavi che accolgono i rubini sono diamantati.

Linea orologi Royal Oak Offshore Michael Schumacher

Referenza 26568IM.OO.A004CA.01

Cassa in Titanio e Lunetta in Cermet – Edizione limitata 1000 esemplari.

Cassa
Cassa in titanio / Lunetta in Cermet (materiale estremamente duro e resistente, quasi antigraffio) / Fermagli di fissaggio in titanio / 8 viti in acciaio inossidabile lucidate sulla lunetta / Protezioni sui pulsanti in titanio con finitura micropallinata / Pulsanti composti da base in ceramica nera lucidata e parte superiore in titanio micropallinato / Corona in titanio micropallinato / Fondello in titanio e vetro zaffiro, varie finiture e incisioni.

Quadrante
Antracite con trattamento galvanico e decorato con motivo ” Mega Tapisserie ” al centro / Zona esterna di colore nero con scala bianca stampata, caratterizzata da scanalature circolari secondo un elegante motivo ispirato alla bandiera a scacchi / Datario di colore antracite / Monogramma AP applicato in oro bianco / Stampa ” Audemars Piguet ” di colore bianco posizionata a ore 3 / Contatori galvanici di colore nero, finemente incavati, con cornici in rilievo brunite all’interno, e di colore rodio con finitura lucida sulla parte superiore / Diverso layout per i due contatori posti a ore 9 e a ore 6 per rendere ottimale la lettura dell’indicazione durante il cronometraggio / 8 indici in oro bianco applicati e un doppio indice applicato a ore 12 con rivestimento luminescente bianco / Anello interno della lunetta di colore antracite dotato di scala tachimetrica, 2 stelle blu (Benetton) e 5 stelle rosse (Ferrari) che simboleggiano i sette titoli mondiali / Data di colore rosso su disco nero.

Lancette
Lancette delle ore e dei minuti sfaccettate in oro bianco con rivestimento luminescente bianco / Lancette del cronografo di colore rosso dotate di perni bruniti.

Cinturino
Cinturino in caucciù di colore grigio dotato di fibbia ad ardiglione in titanio.

Prezzo
Listino consigliato al pubblico: 39.700€

Referenza 26568OM.OO.A004CA.01

Cassa in oro rosa 18 carati e lunetta in Cermet – Edizione limitata 500 esemplari

Cassa
Cassa in oro rosa 18 carati / Lunetta in Cermet (materiale estremamente duro e resistente, quasi antigraffio) / Fermagli di fissaggio in titanio / 8 viti in acciaio inossidabile lucidate sulla lunetta / Protezioni sui pulsanti in titanio con finitura micropallinata / Pulsanti composti da base in ceramica nera lucidata e parte superiore in oro rosa micropallinato / Corona in oro rosa micropallinato / Fondello in oro rosa 18 carati e vetro zaffiro, varie finiture e incisioni.
Quadrante
Antracite con trattamento galvanico e decorato con motivo ” Mega Tapisserie ” al centro / Zona esterna di colore argento con scala nera stampata, caratterizzata da scanalature circolari secondo un elegante motivo ispirato alla bandiera a scacchi / Datario di colore antracite / Monogramma AP applicato in oro rosa / Stampa ” Audemars Piguet ” di colore bianco posizionata a ore 3 / Contatori galvanici di colore nero, finemente incavati, con cornici in rilievo brunite all’interno, e di colore oro rosa con finitura lucida sulla parte superiore / Diverso layout per i due contatori posti a ore 9 e a ore 6 per rendere ottimale la lettura dell’indicazione durante il cronometraggio / 8 indici in oro rosa applicati e un doppio indice applicato a ore 12 con rivestimento luminescente bianco / Anello interno della lunetta di colore antracite dotato di scala tachimetrica, 2 stelle blu (Benetton) e 5 stelle rosse (Ferrari) che simboleggiano i sette titoli mondiali / Data di colore rosso su disco nero.

Lancette
Lancette delle ore e dei minuti sfaccettate in oro rosa con rivestimento luminescente bianco / Lancette del cronografo di colore rosso dotate di perni bruniti.

Cinturino
Cinturino in caucciù di colore grigio dotato di fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 carati.

Ma perché questo nome inglese arrivo a battezzare una linea di orologi svizzera? Bene, negli anni successivi, il nome Royal Oak era molto conosciuto in Inghilterra, e per questo fu utilizzato per battezzare quattro navi della Marina militare Britannica. Una delle quali aveva degli oblò ottagonali chiusi a vite! Questo non vi ricorda qualcosa? Infatti, la forma degli oblò e la loro chiusura a vite e da dove deriva lo stile e il design dell’Audemars Piguet Royal Oak.Il nome e lo stile dell’orologio, però fu portato all’interno dell’azienda svizzera da un personaggio molto importante dell’epoca, il famoso Gerald Genta. Quest’ultimo fu chiamato da Geoges Golay, che all’epoca era il presidente dell’Audemars Piguet.La crisi dell’azienda e dell’orologeria in generale, lo stava portando al fallimento, per questo motivo si rivolse, alla grande mente di Genta, per riuscire a creare un orologio dallo stile unico. Il primo modello, ideato da Genta, fu in acciaio, e la sua sorprendente forma ottagonale con viti a vista che ne percorrevano interamente il bordo, ricordavano esattamente quegli oblò: quindi non poté che chiamare il modello Royal Oak.Dal 1972, così nacque un pezzo di storia dell’orologeria, un modello, che non solo rivoluzionava il senso dello stile, ma che portava dentro di sé un pezzo di storia unico della Gran Bretagna.

Prezzo
Listino consigliato al pubblico: 69.600€

Referenza 26568PM.OO.A021CA.01

Cassa in platino 950 e lunetta in Cermet – Edizione limitata 100 esemplari

Cassa
Cassa in platino 950 / Lunetta in Cermet (materiale estremamente duro e resistente, quasi antigraffio) / Fermagli di fissaggio in titanio / 8 viti in acciaio inossidabile lucidate sulla lunetta / Protezioni sui pulsanti in titanio con finitura micropallinata / Pulsanti composti da base in ceramica nera lucidata e parte superiore in oro bianco micropallinato / Corona in oro bianco micropallinato / Fondello in platino 950 e vetro zaffiro, varie finiture e incisioni.

Quadrante
Antracite con trattamento galvanico e decorato con motivo ” Mega Tapisserie ” al centro / Zona esterna di colore blu Toscana con scala bianca stampata, caratterizzata da scanalature circolari secondo un elegante motivo ispirato alla bandiera a scacchi / Datario di colore antracite / Monogramma AP applicato in oro bianco / Stampa ” Audemars Piguet ” di colore bianco posizionata a ore 3 / Contatori galvanici di colore blu Toscana, finemente incavati, con cornici in rilievo brunite all’interno, e di colore rodio con finitura lucida sulla parte superiore / Diverso layout per i due contatori posti a ore 9 e a ore 6 per rendere ottimale la lettura dell’indicazione durante il cronometraggio / 8 indici in oro bianco applicati e un doppio indice applicato a ore 12 con rivestimento luminescente bianco / Anello interno della lunetta di colore antracite dotato di scala tachimetrica, 2 stelle blu (Benetton) e 5 stelle rosse (Ferrari) che simboleggiano i sette titoli mondiali / Data di colore rosso su disco nero.

Lancette
Lancette delle ore e dei minuti sfaccettate in oro bianco con rivestimento luminescente bianco / Lancette del cronografo di colore rosso dotate di perni bruniti.

Cinturino
Cinturino in caucciù di colore blu dotato di fibbia ad ardiglione in platino 950.

Prezzo
Listino consigliato al pubblico: 107.450€

– o –

Tre solenni cronografi che riprendono nella zona della cassa adibita alla corona e ai pulsanti un altro Royal Oak estremo di qualche anno fa: il Survivor. Come scritto all’inizio dell’articolo, sia per il quarantesimo anniversario del fortunato orologio scaturito dalla magica penna di Gerald Genta, sia per celebrare la recente adesione di Michael Schumacher come testimonial del marchio, Audemars Piguet teneva da tempo in serbo questa novità.

Per par condicio, a un lungo articolo fatto per la verità in gran parte di caratteristiche e descrizioni tecniche, mi sembrava doveroso citare con un micro riassunto le gesta di colui che malgrado le preferenze che ognuno di noi ha – al momento e credo ancora per molto – può e potrà essere sempre ricordato come il più grande pilota di Formula 1 di tutti i tempi. Guarda il seguente breve video, pubblicato nel canale YouTube Audemars Piguet qualche ora fa, dove Michael si racconta brevemente accennando – con dignità e con un pizzico di emozione – che anche per lui è venuta l’ora di “abdicare” il trono o che dir si voglia il volante.. Allacciato al suo polso la versione in oro rosa.

Alcuni record di Michael Schumacher

  • maggior numero di Campionati del Mondo vinti : 7
  • maggior numero di Gran Premi conquistati : 91
  • maggior numero di vittorie conseguite in una singola stagione : 13, nel 2004
  • maggior numero di pole position guadagnate : 68
  • maggior numero di podi : 155
  • maggior numero di giri più veloci registrati in un singolo Gran Premio : 76

contaminuti