Grado 1 Pre SIHH 2013: Royal Oak Offshore Grande Complication Falso

Al SIHH 2013 Royal Oak Offshore Grande Complication sarà uno degli assi “sotto la manica” di Audemars Piguet che – il prossimo gennaio – vedrà la più iconica delle sue creature disegnata dal compianto Gérald Genta entrare nel 50° decennio dalla nascita.

Per chi non lo sapesse ancora, e questo ci tengo a dirlo era anche il caso del sottoscritto solo qualche anno addietro, in Alta Orologeria può vantarsi l’appellativo “Grande Complication” un orologio con a bordo tre importanti complicazioni: una deve fornire una complicazione astronomica – come il calendario perpetuo con fasi lunari al seguito – la seconda deve essere una funzione sonora – ad esempio la ripetizione minuti – la terza può riguardare un’indicazione supplementare del tempo come il tourbillon o, nel caso di questo segnatempo il cronografo – che è dotato anche della funzione rattrappante o se preferisci sdoppiante. Infine è incredibile! Audemars Piguet ha voluto “rinforzare” ancor di più la dose di classiche complicazioni meccaniche fornite da un Grande Complication aggiungendone una quarta che legata al calendario perpetuo indica anche l’ora legale.

Al Salon International de la Haute Horlogerie – SIHH 2013, puoi scommetterci che sarà la vedette della manifattura… La cassa in titanio misura 44 mm, come quella del recente Royal Oak Offshore Michael Schumacher.

Naturalmente la parte più gustosa di questo “Super” Grande Complication è il suo Calibro meccanico automatico all’interno del quale, e in soli 8 centimetri cubici, gli orologiai e gli ingegneri della manifattura (e starai già giustamente pensando di includere nella lista anche il reparto avanzato di AP – Renaud & Papi) sono riusciti a far entrare ben 648 elementi tutti sabbiati smussati e trafilati. Il quadrante è di tipo “open” e grazie a questo accorgimento alcuni di essi potranno essere contemplati frontalmente, altri lo saranno invece attraverso il fondello posteriore in zaffiro. Audemars Piguet dichiara che per completare questo segnatempo sono necessarie più di 800 ore di cura da parte di un singolo orologiaio. Ovviamente – ammesso che in seguito lo sarà – il prezzo non è ancora stato reso noto: basti pensare che a Le Brassus ne costruiranno solo 3 esemplari!

Royal Oak Offshore Grande Complication Grande Complication Titanio – le caratteristiche

REFERENZA
26571IO.OO.A002CA.01
Edizione limitata a 3 pezzi

CASSA
Cassa in titanio (44 mm)
Vetro e fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso
Lunetta, corona e pulsanti in ceramica nera
Impermeabile fino a 20 m

QUADRANTE
Quadrante in zaffiro, contatori bianchi, indici applicati
Audemars Piguet, è una delle aziende svizzere che ci lascia maggiormente stupiti per la sua originalità e al contempo unicità, grazie a un modello esteticamente unico che ha fatto la storia dell’orologeria svizzera di lusso. I modelli di quest’azienda come l’Audemars Piguet 15300 hanno un particolare carisma, e sono sicuramente molto richiesti fra gli appassionati di orologi svizzeri di lusso. Noi di recensioniorologi.it abbiamo dedicato una recensione alla referenza 15300, perché precursore di un’importante svolta nella produzione di orologi dell’azienda.I Royal Oak sono tra gli orologi più amati delle collezioni Audemars Piguet, i modelli sono diversi e nel tempo hanno acquisito sempre maggiori caratteristiche tecniche ed estetiche. La linea Royal Oak con il suo primo modello venne presentata a Basilea, in Svizzera, nel salone degli orologi, nel lontano 1972.Nell’occasione di questa manifestazione, interamente dedicata alle grandi aziende dell’orologeria, si vede affacciarsi con prepotenza l’utilizzo dei meccanismi e dei movimenti al quarzo. Questi arrivavano principalmente dal mercato giapponese, che grazie ai suoi orologi al quarzo stava rivoluzionando il mondo dell’orologeria. Proponendo modelli precisi e funzionali alimentati con un sistema più economico e meno dispendioso del movimento automatico meccanico o manuale utilizzato principalmente nelle aziende svizzere.
Lancette Royal Oak in oro bianco luminescenti
Réhaut argenté chiaro

FUNZIONI
Ripetizione minuti, calendario perpetuo, cronografo sdoppiante, ore, minuti, piccoli secondi

MOVIMENTO
Calibro 2885 a carica automatica
Diametro totale: 31.60 mm (14 linee)
Spessore del movimento: 8.95 mm
Numero di rubini: 52
Numero di componenti: 648
Riserva di carica minima garantita (ore): 45
Frequenza del bilanciere: 19.800 alternanze/ora

CARATTERISTICHE TECNICHE

Movimento a grande complicazione
Cronografo con ruota a colonne
Suoneria a 2 timbri aventi la stessa altezza
Indicatori delle fasi lunari in zaffiro metallizzato
Massa oscillante personalizzabile
Finiture manuali dei componenti (angoli lucidati, micropallinati e sfumati inferiormente)
Finiture manuali dei ponti (angoli arrotondati e lucidati, fianchi satinati, perlage delle
scanalature)

BRACCIALE / CINTURINO
Cinturino in caucciù nero con fibbia ardiglione in titanio

Maggiori informazioni sull’anteprima SIHH 2013 Royal Oak Offshore Grande Complication sul sito web Audemars Piguet a questo link.

contaminuti