Movimento svizzero Pre SIHH-2015 | Panerai Luminor 1950 3 Days Chrono Flyback Automatic Ceramica PAM580 Replica in DE

Save

Pre SIHH-2015 Panerai

Comunicato stampa.

È un cuore fortemente sportivo che anima il Luminor 1950 3 Days Chrono Flyback Automatic Ceramica, il nuovo cronografo che Panerai presenta oggi in anteprima SIHH 2015. La classicità del design si integra magistralmente con la raffinatezza del movimento cronografico di manifattura P.9100 e con la straordinaria qualità tecnica ed estetica della ceramica nera di cui è composta la cassa.

La presenza della funzione flyback, che attiva l’azzeramento istantaneo delle lancette cronografiche e la loro contestuale ripartenza senza che sia prima necessario farle fermare e azzerare, non altera le linee essenziali di cassa e quadrante, che sono invece fedeli all’inconfondibile identità Orologi Panerai Occasione Replica . Nel calibro P.9100, infatti, la lancetta blu dei secondi cronografici e quella rodiata dei minuti sono centrali, in modo che sul quadrante ci sia il solo contatore dei piccoli secondi continui a ore nove, simmetrico alla finestra della data.

Save

Inoltre, i pulsanti che governano le funzioni cronografiche si trovano a ore otto (flyback, reset) e a ore dieci (start, stop), lasciando intatto il profilo del dispositivo a protezione della corona con leva di serraggio che contribuisce a rendere la cassa Luminor 1950 impermeabile fino a 10 bar (circa 100 metri di profondità).

Il materiale della cassa Luminor 1950, del diametro di 44 mm, è una ceramica sintetica a base di ossido di zirconio, che garantisce una durezza fino a cinque volte più elevata rispetto all’acciaio ma ha un peso sensibilmente minore, oltre che un’eccezionale resistenza ai graffi, agli agenti corrosivi e alle alte temperature. È un materiale tecnologicamente molto avanzato e complesso da sintetizzare ed è il risultato di un lungo e delicato processo che trasforma la polvere di zirconio in una ceramica nera, opaca, straordinariamente uniforme e piacevole al tatto. Ogni singolo componente della cassa viene stampato individualmente e sottoposto a successive fasi di lavorazione e cottura, prima a bassa (circa 100°) e poi ad altissima temperatura (fino a 1500°), per circa tre giorni. Il processo si conclude con la fase di finitura, cruciale per assicurare che dimensioni e proporzioni di tutti i componenti siano assolutamente perfette, culminante nel microbillage finale che conferisce l’aspetto opaco e uniforme.

Sul retro della cassa, un largo oblò in vetro zaffiro brunito permette di osservare il movimento di manifattura P.9100, il primo calibro cronografico a carica automatica interamente sviluppato e realizzato nella manifattura Officine Panerai. Il calibro presenta caratteristiche tipiche dei cronografi di alta gamma, come l’innesto verticale e la ruota a colonne, e ha due bariletti collegati in serie che garantiscono un’autonomia di marcia di tre giorni, un rotore che arma le molle dei bariletti muovendosi in entrambe le direzioni, il bilanciere a inerzia variabile che oscilla a 28.800 alternanze orarie (4 Hz). Dotato di dispositivo per l’azzeramento dei secondi, il calibro P.9100 è composto da 302 componenti e misura 13 3⁄4 linee di diametro e 8,15 mm di spessore.

Save

Il Luminor 1950 3 Days Chrono Flyback Automatic Ceramica (PAM00580) è fornito con un cinturino in pelle naturale non trattata e con un ulteriore cinturino in caucciù. La fibbia è in titanio, un materiale leggero, resistente e ipoallergenico che viene sottoposto a uno speciale e resistente rivestimento nero per uniformarsi all’estetica dell’orologio, ed è facilmente sostituibile grazie al cacciavite dato in dotazione.

CONSIGLIATO: Tutte le novità SIHH 2014.

Caratteristiche PAM580

MOVIMENTO
Meccanico a carica automatica, calibro P.9100, interamente realizzato da Panerai
Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi, data, cronografo flyback, azzeramento secondi
Riserva di carica: 72H.

QUADRANTE
Nero con numeri arabi e indici luminescenti. Data alle ore 3, secondi alle ore 9, lancette centrali dei secondi e dei minuti cronografici.

CASSA
Siametro: 44 mm, ceramica nera

IMPERMEABILITÀ
10 bar (~ 100 metri)

Altre notizie su questa novità Pre Sihh 2015 sul sito ufficiale.

Aggiornamento 1-12-2014

Prezzo di listino consigliato al pubblico: 12.500 Euro

Quando un brand ce l’ha già, una bella storia, il compito dello storyteller è molto più facile. Prendiamo il caso di Panerai. La sua epopea comincia proprio a Firenze nel 1860, anno in cui Giovanni Panerai apre la prima bottega orologiera della città. La mostra Dive Into Time, da oggi al 21 maggio nella cripta della ex Chiesa di san Pancrazio, ora sede del Museo Marino Marini, è un lungo viaggio che parte dagli orologi e dagli strumenti (bussole, torce, profondimetri) realizzati negli anni Trenta per la Marina Militare. Per arrivare agli ultimi modelli: 12 orologi che innovano senza uscire dal solco della tradizione.“La coerenza è fondamentale. Bisogna lavorare per rafforzare una marca, mai per diluirla: gli uomini passano, le marche restano” dice a Style Angelo Bonati. “Il mercato è sempre dinamico e arrivare in uno nuovo, come può essere quello asiatico, comporta un adattamento. Ma questo non significa modificare il prodotto, semmai capire le specificità di quel mercato”.Il percorso espositivo raccoglie 130 pezzi in circa 1.000 metri quadrati. Dal Radiomir, il primo orologio subacqueo militare della storia creato nel 1936, al Luminor che negli anni Cinquanta introdusse il ponte proteggi-corona (c’è anche il primo Panerai indossato da Bonati, un Luminor Marina contrassegnato dal codice PAM001). Due modelli che rappresentano ancora oggi gli orologi-icona del brand, acquisito e nel 1998 dal gruppo Richemont e rilanciato come marchio di alta orologeria sportiva.

Save