Grado 1 Panerai Radiomir 1940 Marina Militare 3 Days Acciaio 47 mm Per gli uomini Replica Watch

Con le sue forme semplici il Radiomir 1940 Marina Militare 3 Days Acciaio 47 mm di Officine Panerai racconta della trasformazione della cassa a cuscino che caratterizzava i primi Radiomir del 1936 verso il massiccio design del Luminor 1950.

Per rispondere meglio alle esigenze della Marina militare italiana il modello Radiomir con il tempo ha subito delle modifiche: il design è diventato più semplice, i numeri più grandi, gli attacchi del cinturino non vengono più saldati alla superficie laterale della cassa, ma formano con essa un tutt’uno, rendendo così l’orologio più resistente alle lesioni esterne. Così fu creato il modello che ora porta il nome di Radiomir 1940.10 anni dopo, nel 1950, si è concluso il passaggio da Radiomir a Luminor, il nuovo modello di orologio con il sistema di protezione della corona. La solidità, la resistenza e la leggibilità dei dati sott’acqua non avevano precedenti nella storia dell’arte orologiaia. Il nome di Luminor deriva dal composto luminescente a base di tritio (un isotopo dell’idrogeno) che fu brevettato nel 1949 e che prese il posto di Radiomir. Oggi i modelli con questo tipo di cassa portano il nome di Luminor 1950.All’inizio degli anni ’90 del XX secolo le Officine Orologi Panerai 47mm Replica hanno presentato la prima collezione per il vasto pubblico, composta da tre modelli prodotti in serie limitata. Tutti gli orologi erano stati prodotti sulla base dei modelli elaborati per i commandos italiani nel corso della Seconda guerra mondiale. Gli orologi creati tra il 1993 e il 1997 sono noti tra i collezionisti con il nome di «pre-Vendôme». Nel 1997 il Richemont Group (che allora si chiamava Vendôme) acquista il marchio Officine Panerai e crea una catena di distribuzione in Italia. Un anno dopo il marchio viene presentato sul mercato mondiale.

Save

Nato per soddisfare le esigenti richieste dei corpi specializzati subacquei della Regia Marina Italiana, il Radiomir 1940 PAM00587 conserva oggi intatte le caratteristiche di solidità, resistenza e affidabilità, tipiche di un autentico orologio militare. Con questa referenza Panerai ripropone il design della cassa che per una serie di particolari identifica proprio quella concepita all’epoca per la Regia Marina Militare Italiana.

La cassa misura 47 mm di diametro taglia difficile da indossare per la maggior parte dei polsi. Tuttavia – essendo una fedele riproduzione proprio dei segnatempo subacquei che accompagnavano sopra le spesse mute le imprese dei nostri Incursori – sta bene così.

Realizzata in acciaio inox AISI 316L è impermeabile sino a dieci bar (circa 100 metri di profondità). Tra le anse, ricavate da un blocco di acciaio unico sono incisi la referenza dell’orologio (PAM00587) e il numero progressivo insieme alla scritta “Marina Militare”.

Il quadrante nero mette in risalto l’estrema semplicità di questo PAM storico con grandi indici a bastone e cifre arabe ai punti cardinali. Tutti gli elementi sul quadrante sono visibili anche in assenza di luce grazie alla tipica struttura a sandwich del quadrante Orologio Tipo Panerai Replica formata da dischi sovrapposti con sostanza Super-LumiNova posizionata nel mezzo, e visibile attraverso i fori in corrispondenza degli indici.

Save

Come negli ultimi Radiomir storici anche il 1940 Marina Militare ha un vetro in Plexiglass leggermente incurvato al pari degli esemplari dell’epoca in cui il cristallo era realizzato in polimetilmetacrilato. Le lancette sono state ridisegnate e appaiono leggermente più affusolate e più appuntite per quanto anch’esse riprendono lo stile di quelle originali.

Dal fondello è visibile il Calibro P3000 di manifattura, movimento a carica manuale provvisto di due bariletti che gli permettono tre giorni di riserva di carica. Caratterizzato da ampi ponti a finitura satinata reca varie scritte incise di color blu. E’ provvisto di un sistema di messa in ora che prevede una regolazione rapida delle ore e indipendente dai minuti.

Il Radiomir 1940 Marina Militare è una Special Edition realizzata in mille esemplari ed è consegnato con un cinturino in pelle marrone con impunture ecru e il logo OP marchiato a caldo. Nella confezione in legno di pero che lo contiene viene fornito anche un vetro Plexiglas di ricambio.

Caratteristiche PAM00587

MOVIMENTO: Meccanico a carica manuale, calibro Orologi Panerai Occasione Replica P.3000, interamente realizzato da Panerai, 161⁄2 linee, spessore 5,3 mm, 21 rubini, bilanciere in Glucydur®, 21.600 alternanze/ora. Dispositivo antiurto Incabloc®. Riserva di carica di 3 giorni, due bariletti. 160 componenti. FUNZIONI: Ore, minuti. CASSA: Diametro 47 mm, in acciaio lucido AISI 316L. Corona di carica serrata a vite personalizzata OP. LUNETTA: In acciaio lucido. FONDO: A vista in vetro zaffiro. QUADRANTE: Nero con numeri arabi e indici luminescenti. VETRO: Plexiglas®, 3 mm di spessore. IMPERMEABILITÀ: 10 bar (~ 100 metri). CINTURINO: Cinturino in cuoio e fibbia trapezoidale in acciaio lucido personalizzati PANERAI. Edizione limitata a 1.000 esemplari.

contaminuti