Eta Movement Panerai Radiomir Platino e Panerai Radiomir Oro Rosso da 47 mm Replica svizzera

Save

Panerai Radiomir Platino 47 mm PAM 521

Officine Panerai presenta Radiomir Platino – 47mm e Radiomir Oro Rosso – 47mm, due nuove Special Edition ispirate per la prima volta ad un raro Radiomir dei tardi anni Trenta.

Negli stessi anni in cui forniva alla Marina Militare Italiana gli orologi destinati agli incursori, la bottega Orologi Panerai Oro Replica di Firenze realizzò alcuni esemplari di Radiomir dotati di una particolare lunetta dodecagonale, che riportava incisa la scritta “OFFICINE PANERAI – BREVETTATO”.

La scritta, che in seguito diede il nome all’orologio stesso, era riferita al brevetto della sostanza luminescente. Tali modelli così marchiati non erano utilizzati nel corso di operazioni belliche, ma solo in occasione della presentazione alle autorità militari che testavano i nuovi strumenti.

I nuovi Radiomir ripropongono fedelmente la lunetta dodecagonale dei modelli storici ma l’incisione è riportata solo sul lato del fondello, attorno al vetro zaffiro che lascia intravedere, come nel modello originale, il movimento.

Come gli esemplari dell’epoca la cassa misura 47 mm di diametro e ripropone la stessa struttura in tre parti con lunetta e fondello avvitati direttamente alla carrure. Realizzata in platino o in oro rosso, ha sottili anse a filo rimuovibili, per la sostituzione del cinturino. Particolare indedito la corona di carica a cipolla.

È dotato della funzione flyback, che consente di azzerare e far ripartire istantaneamente, con una sola pressione, le lancette del cronografo già in movimento, senza che sia necessario prima arrestarne la corsa e riportarle a zero. Nella nuova Special Edition il pulsante che regola l’arresto e la partenza della misurazione cronografica si trova a ore dieci, mentre il pulsante a ore otto attiva la funzione flyback e azzera il cronografo dopo l’arresto. La cassa Luminor 1950 (44mm di diametro), realizzata in una speciale ceramica sintetica ottenuta dall’ossido di zirconio, è leggera, resistente e ha un aspetto uniformemente nero e opaco dal look sportivo. È realizzato in ceramica anche il dispositivo a ponte con leva, che protegge la corona di carica da urti accidentali ed esercita una leggera pressione per contribuire ad elevare il limite di impermeabilità dell’orologio a circa 100 metri di profondità. Il fondello in titanio è serrato a vite e riporta il logo Oracle Team USA, la dicitura 35th America’s Cup e il profilo del mitico trimarano del team Defender in rilievo.

Il quadrante come in tutti gli orologi militari ha un design essenziale che valorizza al massimo chiarezza e leggibilità, anche grazie all’indovinato contrasto tra il marrone scuro e l’ecru della sostanza luminescente interposta tra le due piastre sovrapposte che formano la classica struttura a sandwich.

Il quadrante è incorniciato dalla lunetta dodecagonale a finitura satinata, a contrasto con la cassa lucida, ed è protetto da un vertro in Plexiglas® leggermente bombato, come nei modelli storici.

Calibro di derivazione Minerva

Il Calibro OP XXVII è sviluppato su base Minerva 16-17, un raffinato movimento a carica manuale fortemente legato alla storia della manifattura fiorentina. Il rapporto di collaborazione tra Panerai e Minerva era sicuramente già iniziato negli anni Venti, come testimonia una fattura del 1927 relativa alla fornitura di due orologi Minerva emessa dall’Orologeria Panerai all’Arcivescovado di Firenze.

La collaborazione comprese non solo orologi, ma anche contaminuti per i dispositivi a tempo di siluri e altri congegni esplosivi. Il calibro OP XXVII, già impiegato da Officine Panerai in altre Special Edition, si distingue per il bilanciere con viti per la regolazione manuale, la spirale con curva terminale Phillips e il sistema di regolazione di precisione a collo di cigno.

Dotato di 18 rubini e di castoni a vite, ha i ponti realizzati in Maillechort, una lega di nickel e argento, e assicura una riserva di marcia di 55 ore ed ha una finitura a côtes de Genève.

Identificati con le referenze PAM00521 e PAM00522 (incise tra le anse), i nuovi Radiomir Platino e Radiomir Oro Rosso sono realizzati in edizione limitata a cento esemplari ciascuno e sono corredati da un cinturino in alligatore marrone chiuso da una fibbia pieghevole dello stesso materiale della cassa. Al pari dei modelli originali cui sono ispirati, sono impermeabili fino a circa 50 metri.

Save

Panerai Radiomir Platino 47 mm PAM 522

Caratteristiche Radiomir Platino e Oro Rosso 47 mm

Movimento: Meccanico a carica manuale, esclusivo calibro Orologi Panerai Assemblati Replica OP XXVII, base Minerva 16-17, 163⁄4 linee, 18 rubini, bilanciere in Glucydur®, 18.000 alternanze/ora. Dispositivo antiurto KIF Parechoc®. Sistema collo di cigno. Riserva di carica di 55 ore

Cassa: Diametro 47 mm, in platino lucido / oro rosso 18 k lucido
Corona di carica serrata a vite personalizzata OP

Lunetta: In platino satinato / oro rosso 18 k satinato con profili lucidi
Fondello: A vista in vetro zaffiro
Quadrante: Marrone con numeri arabi e indici luminescenti, piccoli secondi alle ore 9
Vetro: Plexiglas®, 2,1 mm di spessore
Impermeabilità: 5 bar (~50 metri)
Cinturino: Cinturino in alligatore e fibbia regolabile in oro bianco lucido / oro rosso lucido 18 k personalizzati PANERAI. In dotazione secondo Plexiglas® di ricambio.
Referenze
Radiomir Platino – 47 mm PAM00521
Radiomir Oro Rosso – 47 mm PAM005212.

Altre informazioni sul sito web Officine Panerai.