Alta qualità Panerai Radiomir 1940 Chronograph 45 mm Platino, Oro Rosso, Oro Bianco Replica nel Regno Unito

Save

Novità SIHH 2014 – Panerai Orologio Fascista Replica Radiomir 1940 Chronograph 45 mm

Nonostante a Firenze tutto iniziò con il Radiomir personalmente non mi ha mai fatto impazzire, eccezione fatta per i modelli vintage del 1936 – riedizioni comprese – con il cosiddetto “California Dial” (ndr così si chiamano i quadranti cui parte superiore riporta cifre romane mentre quella inferiore numeri arabi) proprio come quello marrone della versione in oro rosso che vedete più in basso.

Un Radiomir molto particolare

Invece a prima vista il nuovo Radiomir 1940 Chronograph 45 mm novità SIHH 2014 mi intriga davvero molto: la sua faccia (il quadrante) non mi è nuova e, oltre al solito clima marino che molti Panerai ispirati ai modelli d’epoca esprimono, in questo mi sembra esserci ancora dell’altro. Quella scala tachigrafica sovradimensionata, che un po’ lo fa assomigliare a un manometro, ha il sapore di uno strumento da nave antico che guarda però al futuro. Si, per me c’è un pizzico di steampunk in questo Radiomir!

“Panerai è nato in Italia, italiani sono la sua tradizione e il design” prosegue il ceo. “Di svizzero c’è la tecnologia, uno strumento che ci permette di ottenere un prodotto di altissima gamma. Se proprio devo scegliere fra le due anime, punto sull’italianità: ogni volta che vado a Firenze mi emoziono, e gli italiani, malgrado tutto, nel mondo sono ancora molto apprezzati”.Fra le novità, la più importante è la cassa del Luminor Due, ispirata alle linee del Luminor degli anni Cinquanta ma più sottile. Una piccola rivoluzione per Panerai Orologi Forum Replica , confermata anche dalla nuova collezione di Luminor Marina, anch’essa caratterizzata da modelli più sottili e leggeri. In occasione della mostra, Officine Panerai ha inoltre presentato in anteprima mondiale l’orologio più complicato mai realizzato dalla manifattura, il Radiomir 1940 Minute Repeater con doppia ripetizione delle ore e dei minuti.Conclude Angelo Bonati: “Il Minute Repeater è un’eccellenza rivolta a una piccola cerchia di collezionisti. Con il Luminor Due, che riduce lo spessore grazie a un movimento realizzato appositamente, cerchiamo invece di aprirci a un nuovo mercato: tutti quei consumatori che hanno sempre apprezzato il design di Panerai, ma consideravano i nostri orologi troppo grossi”.

Save

I 45 mm della sua cassa a cuscino, ma meno marcata del solito, si rifanno ai modelli storici: orologi fatti per essere allacciati al polso solo quando servivano, cioè per andare sott’acqua. La sigla 1940 sta a significare che appartiene all’ultimo gruppo di Radiomir che andava lentamente mutando verso il Luminor. Qualcuno si ricorderà che Orologi Panerai A Rate Replica presentò proprio al SIHH 2012 un Radiomir 1940 dalle forme assai diverse dal solito e senza le anse a filo: dopo due anni eccolo qui ritornare in versione cronografo.

Con cassa in platino è quello tra tutti che mi piace di più: quel quadrante avorio la valorizza. Quella in oro bianco che almeno da lontano è molto simile è color nero e condivide con il precedente la semplicità degli indici delle ore lineari e puntiformi. Il quadrante nero ha la famosa struttura a sandwich, cioè è composto da due dischi sovrapposti nel cui interspazio è stata depositata sostanza luminescente, ora SuperLuminova, un tempo Radio, di qui il nome Radiomir. Tutti hanno in comune lo stesso design con scala tachigrafica e due contatori.

Calibro su base Minerva

Il Calibro montato è un’altra chicca: quando c’è di mezzo Minerva non può che essere così e, per quanto fatte in studio, le immagini ufficiali dal fondello fanno intuire accentuati smussi che mi piacerebbe verificare “live”. Per quanto “la nostra” – almeno ancora nel cuore – Officine Panerai può vantare un numero di brevetti “italiani” invidiabili, è noto che per i movimenti essa si approvvigionò sempre in Svizzera. Come meglio di me sanno gli appassionati del marchio Panerai ebbe rapporti di fornitura anche con Rolex, ma in particolare con Minerva cui rapporti inziarono negli anni Venti.

Save

Radiomir 1940 Chronograph montano il Calibro OP XXV su base Minerva 13-22. E’ un movimento con cronografo da 12 ¾ linee provvisto di ruota a colonne e regolazione del bilanciere micrometrica a collo di cigno. Della finiture ne abbiamo già parlato.

Questi tre cronografi sono realizzati in un’edizione limitata a tiratura unica di 100 esemplari numerati per il modello con cassa in oro rosso (PAM00519) e oro bianco (PAM00520), mentre la versione in platino (PAM00518) sarà costruita in 50 esemplari.

Dentro e fuori un Radiomir che non vedi tutti i giorni. www.panerai.com

contaminuti