Blancpain Ocean Commitment Chronographe Bathyscaphe Flyback Eta Movement Replica

Il 9 ottobre scorso Blancpain ha svelato un Chronographe Bathyscaphe Flyback primo di una serie di edizioni speciali denominate Ocean Commitment. Ogni acquirente di uno di questi orologi diventerà membro dell’Ocean Commitment Circle e contribuirà ad accrescere il sostegno che il marchio dà alle cause ambientali. Prodotto in 250 esemplari, con il Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronograph Flyback Blancpain s’impegna a versare 1000 Euro all’associazione per ciascun orologio venduto che serviranno a finanziare varie iniziative.

Save

Il Fifty Fathoms Bathyscaphe

Per Blancpain il Bathyscaphe è un nome leggendario. Tre anni dopo la presentazione del Fifty Fathoms originale, avvenuta nel 1953, la Maison introdusse il Bathyscaphe un orologio subacqueo dal diametro più piccolo quindi adatto anche per un utilizzo quotidiano.

Con l’andare degli anni il Bathyscaphe si è andato evolvendo fino a diventare parte del mito Fifty Fathoms. La presentazione del Chronographe Flyback Bathyscaphe Ocean Commitment rende omaggio a un patrimonio di orologi subacquei storici.

Save

Il suo diametro misura 43 millimetri, leggermente meno rispetto ai due modelli emblematici della collezione.

Nonostante rappresenti sessant’anni di esperienze maturate nel settore degli orologi da immersione questo Ocean Commitment è mosso dal Calibro F385 il più recente movimento di manifattura progettato e costruito da Blancpain. Nato da un progetto interamente nuovo, azionato da una ruota a colonne, funziona all’elevata frequenza di 5 Hz pari a 36.000 alternanze/ora. Questi è un valore ideale per un cronografo perché permette di dividere ogni secondo in sezioni di un decimo di secondo.

Blancpain scrive una nuova pagina della sua storia d’amore con l’universo femminile. Per questo 2016 la Manifattura di Le Brassus ha dato vita, in vista della festa di San Valentino, a un’edizione limitata del suo modello Ladybird (la “coccinella” in lingua inglese, simbolo di fortuna). Vero e proprio emblema della collezione Women di Blancpain Orologi Sito Ufficiale Replica dal 1956, all’epoca del suo lancio il Ladybird era il più piccolo orologio rotondo esistente al mondo. Perfettamente riconoscibile grazie al suo formato miniaturizzato, il Ladybird torna agli onori della cronaca in occasione della Festa degli innamorati. La Casa di Le Brassus ha disegnato un quadrante in madreperla arricchito da indici di diamante taglio brillante. Un cuore di madreperla intarsiato, con diamanti e rubini incastonati nella parte superiore, completa il volto affascinante di questo orologio. La cassa in oro bianco ha un diametro di 21,5 mm, ed è esaltata da una lunetta con diamanti incastonati da oltre 0,5 carati. Questo nuovo modello a due lancette ospita il calibro automatico 6150 che ha un diametro di 15,7 mm. Il movimento, che è tuttora uno dei più piccoli esistenti, ha la spirale di silicio. Un cuore trafitto da una freccia abbellisce ulteriormente l’orologio all’altezza delle ore 6. Si tratta di uno charm amovibile d’oro bianco, con un cuore di rubino e una freccia di diamante. Il modello Ladybird Saint-Valentin 2016, con cinturino in vitello, è disponibile in un’edizione limitata di 99 esemplari.

Inoltre il Calibro F385 si distingue per la spirale del bilanciere in silicio. Poiché il silicio è un materiale amagnetico il suo uso garantisce lo stesso livello di protezione contro il magnetismo residuo che offrirebbe l’adozione di una cassa interna di ferro dolce. Tuttavia mentre una cassa interna di questo materiale renderebbe inutile la presenza di un fondocassa di vetro zaffiro, dato che il movimento resterebbe comunque celato alla vista, l’impiego del silicio nel calibro F385 offre contemporaneamente una protezione contro il magnetismo e la possibilità di poter osservare liberamente il movimento.

Il calibro F385 ha in comune con tutti i 33 nuovi calibri di manifattura che Blancpain ha presentato a partire dal 2006 un bilanciere a inerzia variabile provvisto di una vite d’oro. La regolazione di precisione effettuata con l’aiuto di una vite d’oro assicura una regolazione più fine rispetto a una consueta racchetta.

Da notare che Utilizza per attivare il cronografo utilizza un innesto verticale.

Blancpain ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo e nell’ottimizzazione dei cronografi dotati di innesto verticale. Contrariamente all’innesto orizzontale, l’innesto verticale di Blancpain Nato Strap For Sale Replica garantisce un avvio perfetto e il conseguente funzionamento impeccabile del cronografo. I sistemi basati su un innesto orizzontale tendono invece a provocare salti e movimenti a scatto della lancetta dei secondi.

Funzioni innvative

Questa novità introduce importanti funzionalità nel mondo delle immersioni. Diversamente dalla maggior parte dei cronografi subacquei, che paradossalmente vietano l’uso del cronografo sott’acqua, e impongono di bloccare i pulsanti quando l’orologio viene usato in immersione, il Bathyscaphe Flyback è stato dotato di speciali pulsanti che permettono l’uso del cronografo anche in fase di immersione fino alla profondità di 300 metri.

Save

Grazie alla funzione flyback basta un’unica pressione per bloccare la misura in corso, riportare a zero le lancette e avviare immediatamente la misura del secondo evento.

Sotto l’aspetto estetico il cronografo Ocean Commitment Bathyscaphe Flyback è racchiuso in una cassa di ceramica grigia con la corona e i pulsanti cronografici dello stesso materiale. La lunetta girevole unidirezionale è di ceramica blu con indicizzazione di liquidmetal.

La presenza del colore blu si estende al quadrante, che comprende tre indicazioni aggiuntive per i contatori cronografici e per la piccola lancetta dei secondi. Sul retro dell’orologio il movimento e il rotore di carica sono visibili attraverso il fondocassa trasparente. Sul rotore spicca una decorazione particolare riservata a questa serie limitata e il logo Ocean Commitment.

Ogni cronografo Flyback Bathyscaphe Ocean Commitment è numerato individualmente. Inoltre ogni acquirente di un esemplare delle serie limitate riceverà il libro da collezione edito da Blancpain e intitolato Fifty Fathoms The Dive and Watch History 1953-2013. L’esemplare consegnato a ogni acquirente avrà un numero scritto a mano corrispondente al numero dell’orologio.

Ciascun acquirente diventerà automaticamente membro dell’Ocean Commitment Circle e riceverà un certificato in cui si attesta che per quell’orologio è stato effettuato un dono. Chi comprerà questo orologio contribuirà così ad aumentare il sostegno che Blancpain International Series Replica dà alle iniziative destinate a preservare e proteggere gli oceani.

Maggiori informazioni sulle nuove serie limitate Ocean Commitment sul sito web ufficiale.