Super Audemars Piguet Royal Oak Offshore Tourbillon Automatico A grande sconto

Audemars Piguet presenta un nuovissimo modello, il Royal Oak Offshore Tourbillon Cronografo dotato dell’innovativo Calibro 2897 a carica automatica appositamente creato per questo segnatempo.

Referenza: 26550AU.OO.A002CA.01

La storia del Royal Oak Offshore

Grazie al rivoluzionario Royal Oak Offshore oltre vent’anni fa, nel 1993, Audemars Piguet creò una nuova serie di orologi sportivi. L’Offshore era di grandi dimensioni, robusto, ed era una naturale evoluzione del modello originale, l’ottagonale Royal Oak – disegnato da Gerald Genta – che alla sua uscita nel 1972 scosse il mondo dell’orologeria.

Alla base del progetto c’era il design della sua cassa di 42 mm che esprimeva la volontà di creare si un orologio di lusso dall’animo sportivo, ma che fosse anche virtualmente indistruttibile.

All’interno era posizionata una gabbia in ferro morbido che serviva a proteggere il movimento dai magnetismi; corona e i pulsanti rivestiti di caucciù, combinati con una guarnizione visibile sotto la lunetta avvitata, garantivano all’orologio un alto grado di impermeabilità.

Da quel momento la Maison sviluppò diversi modelli di Royal Oak Offshore, pur mantenendo in ciascuno il carattere essenziale e originale del modello base.

Una delle più straordinarie e insolite interpretazioni è apparsa nel 2010 sotto forma del primo Cronografo ROO Tourbillon, con movimento a carica manuale, cassa in ceramica, e carbonio forgiato.

Ora, dopo quattro anni, in occasione del Salone di alta orologeria Watches & Wonders di Hong Kong, Audemars Piguet presenta un nuovo modello complicato.

L’anima del Royal Oak Offshore Tourbillon Automatico

Royal Oak Frosted Gold è il nuovo modello del prestigioso segnatempo che Audemars Piguet, prestigiosa Maison orologiera, dedicherà alle donne. Questo capolavoro, realizzato in collaborazione con Carolina Bucci, nota designer di gioielli, celebra il 40° anniversario del modello femminile del Royal Oak.Per festeggiare i 40 anni di questa icona di stile e design femminile, Audemars Piguet presenta il suo nuovo scintillante segnatempo, rivisitazione di un design ormai iconico, declinato in oro bianco e oro rosa. La sua nascita è dovuta alla brillante collaborazione con la designer di gioielli fiorentina Carolina Bucci.Nel 2016, la Manifattura di Le Brassus rende omaggio allo stile e al carattere delle designer che hanno contribuito ad arricchire il patrimonio del Royal Oak, da Jacqueline Dimier, che ha reinterpretato il modello originale di Gérald Genta del 1972 e immaginato il primo Royal Oak da donna nel 1976, fino alla appena citata Carolina Bucci.Il lancio del Royal Oak Frosted Gold conferma ulteriormente la tradizionale passione di Audemars Piguet per la sperimentazione di nuove tecniche orafe. La caratteristica saliente di questo segnatempo risiede nella sua scintillante lucentezza dovuta ad un procedimento di lavorazione della superficie che affonda le radici in un’antica tecnica di martellatura dell’oro, detta anche tecnica fiorentina o diamantatura.

il tourbillon presente all’interno del Royal Oak Offshore Tourbillon Cronografo Automatico ripropone lo storico meccanismo inventato da Abraham-Louis Breguet ha un ponte in titanio annerito. La gabbia del tourbillon, che comprende 85 parti pesa solo 0,45 grammi.

Con la presenza della ruota a colonne, il cronografo dichiara subito un preciso azionamento e funzionamento in tutte le fasi di avvio, arresto e reset.

La perfetta linearità del movimento della lancetta dei secondi centrali, quando essa inizia le fasi di cronometraggio, è ottenuta grazie all’applicazione di una forcella d’accoppiamento. Gli ingegneri di Audemars Piguet hanno ulteriormente affinato questa complicazione aggiungendo un gancio resistente agli urti.

Il design

In questa versione gli appassionati del Royal Oak Offshore ritroveranno le caratteristiche otto viti esagonali in acciaio lucido del modello, racchiuse nei recessi della lunetta in ceramica nera, caratterizzata da superfici satinate e lucide a contrasto, che serve a fornire una definizione netta agli angoli.

Rimanendo sulla cassa – che misura 44 mm per 14 mm di spessore, la carrure è in carbonio forgiato, materiale proveniente dall’industria aerospaziale e introdotto per la prima volta in orologeria nel 2007 da Audemars Piguet nel Royal Oak Offshore originale.

I pulsanti sono invece in ceramica e titanio e ciascuno è inserito in una protezione in titanio fissata al corpo principale da quattro viti visibili.

Anche il quadrante del Royal Oak Offshore Tourbillon Cronografo Automatico risulterà familiare agli appassionati della linea: esso è infatti decorato con l’oramai celebre motivo “Mega Tapisserie” e presenta un’apertura a ore 6 per offrire una visione completa del tourbillon. Sarà prodotto in serie limitata di 50 esemplari.

Altre informazioni sul sito ufficiale.